LA GIOCONDA
di Leonardo Da Vinci (Parigi, Museo del Louvre, 151)
di Leonardo Da Vinci (Parigi, Museo del Louvre, 151)
Il dipinto mostra, in primo piano San Gerolamo seduto che legge un testo sacro e a destra, il Devoto inginocchiato che è identificato col veneto Girolamo Amadi, ipotetico committente dell’opera. Studi recenti documentano che il devoto non sarebbe Amadi bensi Ottaviano Ubaldini della Carda, amico fraterno di Federico da Montefeltro.
La Resurrezione è un affresco di Piero della Francesca, eseguito tra il 1450 e il 1463 circa quando Piero lavorava ad Arezzo agli affreschi delle Storie della Vera Croce ed è conservato nel Museo Civico di Sansepolcro. La sua realizzazione è come nel costume di Piero, ricca di richiami simbolici […]
di Piero della Francesca (cm. 124,4×122,6 National Gallery di Londra)
Gesù, in posizione frontale, sta ricevendo il battesimo da san Giovanni nel Giordano, mentre dal cielo è comparsa, in conformità col racconto evangelico (Matteo 3,16), la colomba dello Spirito Santo. I tre angeli sulla sinistra della scena rappresentano la Trinità e la concordia, virtù che ha costituito un elemento fondamentale […]
Sul recto de Il “Dittico dei Duchi di Urbino” è raffigurata, insieme al marito Federico da Montefeltro, anche Battista Sforza contessa di Urbino. Opera tra le più famose di Piero della Francesca, il doppio ritratto si inserisce nell’ambito del consolidato rapporto fra i duchi di Montefeltro e il Pittore.
di Piero della Francesca (cm. 47 x 33, Galleria degli Uffizi, Firenze)
Il “Dittico dei Duchi di Urbino” è composto da una tavola in legno divisa a metà con una cerniera al centro che gli permette di aprirsi come un libro. Il paesaggio che fa da sfondo ai Duchi nei carri trionfali è un’ ampia vallata con al centro un bacino lacustre, […]