1. Il balcone si trova: in Valmarecchia, in località Monte Gregorio, nei pressi di San Leo (RN) .
2. Ci troviamo in Valmarecchia sulla Rupe di Pietracuta: il cuore più antico del Montefeltro.
Il punto di fuga della rappresentazione, a “volo d’uccello”, si trova sulla Rupe di Pietracuta, non lontano da San Leo.
Battista era particolarmente legata a quel luogo poiché nel 1462, sorpresa da un improvviso inverno, soggiornò al castello sopra la Rupe.
Piero, quindi, non avrebbe potuto scegliere luogo più idoneo per rappresentare il fondale della Duchessa.
3. Dalla Rupe, Piero abbraccia un territorio molto esteso che, risalendo il fiume Marecchia sfuma lentamente fino alle cime della confinante Toscana.
Dalla piana del fiume appare un paesaggio fatto di pinnacoli, creste rocciose, argille scagliose, cime appuntite, anticamente nude e guarnite di castelli o torri merlate, seppur diverso dalla terra dolce e delicata di Urbino, d’indubbia e spettacolare bellezza.
4. Sebbene gli elementi del paesaggio fossero, sin dall’inizio, inconfondibili, qualche difficoltà oggettiva si è presentata per definire il punto di osservazione del pittore (da IL PAESAGGIO INVISIBILE, 2007).
In seguito, grazie alle moderne tecnologie e al contributo di esperti di modelli 3D numerici e fisici, abbiamo potuto superare la complessità della prospettiva aerea e delimitare l’area compresa tra le due linee di fuga.
Oggi, se si esamina l’immagine aerea ricavata dal nuovo studio e si sovrappone al fondale del pittore, le corrispondenze sono sorprendenti.
5. In realtà, il BALCONE oggi allestito sul Monte Gregorio non lontano da San Leo, non corrisponde a quello originario di Piero. Di fatto, si è dovuto optare per un punto diverso non troppo lontano da Pietracuta che permettesse, per la maggiore altitudine, una visione più ampia possibile.