1. Il balcone si trova a Villagrande di Montecopiolo (PU) in località Palazzolo, alle pendici del Monte Carpegna (1415 m).
2. L’intero paesaggio corrisponde ad una veduta molto panoramica con punto di fuga sulle pendici del Monte Carpegna, imponente rilievo ai confini tra le regioni di Marche, Toscana ed Emilia-Romagna.
3. Il paesaggio della Natività è composto da due distinti sfondi: a destra uno scorcio urbano che rimanda, secondo la letteratura, a Borgo San Sepolcro, città natale del pittore.
A sinistra un paesaggio rurale con in primo piano il Monte Montone situato sopra la conca di Villagrande di Montecopiolo (PU).
Sulla destra compare il Castello di Monte Copiolo e una serie di colline che degradano verso il mare.
Il territorio appartiene al settore nord-occidentale della provincia di Pesaro e Urbino e ricade interamente nel bacino del Torrente Conca, pur collocandosi in prossimità dello spartiacque sud-orientale del Fiume Marecchia.
4. Il riconoscimento del paesaggio è avvenuto tramite una dettagliata analisi geologica sul versante meridionale del Monte Montone, dove alcuni elementi geologici e geomorfologici si sono perfettamente mantenuti, nonostante l’aumento della vegetazione e l’evoluzione naturale del versante.
5. Sia nel quadro che nel paesaggio attuale si riconoscono coltri e coni detritici, diffusi movimenti franosi, massi isolati provenienti dal lento degrado e smantellamento del versante roccioso soprastante.
Il laghetto presente nel quadro è stato completamente sostituito da grandi accumuli di frana avvenuti successivamente all’esecuzione del dipinto.