1.Il balcone si trova nella valle del fiume Marecchia, in località Petrella Guidi, Comune di Sant’Agata Feltria, (RN).
2.La vallata de “Il Battesimo di Cristo” è quella del fiume Marecchia che nasce nel comune di Casteldelci e sfocia nel comune di Rimini.
3.Siamo alle pendici di Monte San Silvestro (834 m s.l.m.) in località Petrella Guidi, abbiamo di fronte il versante destro del Marecchia con, all’orizzonte, il Monte San Marco (1121m s.l.m.) e il Monte della Croce (1065m s.l.m.).
4. La Valmarecchia è una valle assolutamente atipica e unica nel centro Italia, in quanto rappresenta il risultato di una particolare evoluzione geologica avvenuta nel Miocene, circa 12 milioni di anni fa.
La formazione della catena appenninica ha portato i terreni provenienti da aree tirreniche (Liguria e Toscana) ad accavallarsi in estese falde sui terreni della successione umbro-marchigiana locale.
Il forte contrasto litologico tra il substrato ligure, prevalentemente argilloso e plastico, e le “zattere” epiliguri, più rigide (Monte Fumaiolo, Carpegna, San Marino, Verrucchio, Torriana), ha contribuito a determinare un paesaggio particolare e unico nell’Appennino.
5.Da questo balcone è possibile osservare quasi l’intero paesaggio rappresentato da Piero.
In realtà il sito più fedele, da cui osservare tutto, sarebbe poco più a valle, proprio sul fiume. Purtroppo non è stato possibile allestire il balcone nella piana alluvionale a causa delle imprevedibili esondazioni e delle numerose frane che scendono fino alla piana.